A causa delle sanzioni internazionali, la maggior parte delle compagnie di assicurazione viaggio occidentali non offre copertura in Russia, quindi è necessario rivolgersi a compagnie di assicurazione russe. Il problema è che le compagnie russe non accettano pagamenti con carte straniere o PayPal.
Per questo motivo, la compagnia russa Attollo Assistance ha creato una piattaforma per acquistare un’assicurazione medica di viaggio da Solidarity pagando con qualsiasi carta straniera (Visa, MasterCard, American Express, JCB, UnionPay, Discover o Diners Club International). Solidarity è una delle maggiori compagnie assicurative in Russia insieme a Ingosstrakh, AlfaStrakhovanie e Gazprom Insurance..
Assicurazione medica accettata dai consolati e dal governo russo. L’assicurazione medica di Solidarity soddisfa tutti i requisiti richiesti dai centri visti, dai consolati e dal governo russo per richiedere il visto (sia elettronico che tradizionale su carta). Ha una copertura di 35.000 euro e copre il costo del trattamento ospedaliero, il costo dei farmaci, le visite domiciliari dei medici, la rimpatriata in caso di decesso, le spese di trasporto, l’odontoiatria d’emergenza, il trattamento per il Covid-19, ecc.
Il sistema è automatico. Puoi acquistare l’assicurazione in 5 minuti e in soli 2 passaggi. Nel primo passaggio dovrai inserire le date del tuo viaggio, la tua età e i tuoi dati personali e, nel secondo passaggio, dovrai effettuare il pagamento con carta. Dopo il pagamento, riceverai via email entro pochi minuti l’assicurazione medica di viaggio in formato PDF firmato elettronicamente e con il timbro di Solidarity. Se non ricevi la polizza entro 15 minuti, controlla la cartella dello spam della tua email.
Hai bisogno di aiuto con la tua assicurazione di viaggio in Russia? Non preoccuparti. Ti aiuto a risolvere qualsiasi problema tu abbia. Inviami un messaggio attraverso questo modulo di contatto e ti risponderò il prima possibile. Nella polizza assicurativa sono indicati i numeri di assistenza attiva 24 ore in caso di emergenza medica. Più avanti troverai anche una sezione con le risposte alle domande più frequenti riguardo all’acquisto dell’assicurazione di viaggio in Russia.
ESEMPIO DI POLIZZA ASSICURATIVA
DOMANDE FREQUENTI
Quali sono i passi da compiere per acquistare un’assicurazione di viaggio per un visto per la Russia?
Non posso pagare con la mia carta. Quali alternative ho?
Alcune carte bancarie potrebbero non funzionare durante il processo di pagamento, quindi potresti dover provare con un’altra carta o contattare la tua banca per verificare se stanno bloccando l’operazione.
Un’altra soluzione è inviare un’e-mail a support@attolloassistance.com con i tuoi dati e il tipo di carta utilizzata, in modo che possano analizzare il problema e offrirti una soluzione.
Al momento non è possibile pagare con metodi come PayPal o bonifico bancario.
Un’altra opzione è acquistare un’assicurazione di viaggio presso la compagnia russa Cherehapa, che consente anche il pagamento con carte straniere.
Per quanto tempo devo contrattare l’assicurazione di viaggio per la Russia?
Per un visto tradizionale, è necessario stipulare un’assicurazione di viaggio che copra il periodo di validità del visto. Ad esempio, se richiedi un visto dal 1 al 15 luglio, avrai bisogno di un’assicurazione medica di viaggio per questi 15 giorni.
Tuttavia, per i visti a entrata multipla (sia turistici che commerciali), non è necessario contrarre l’assicurazione per l’intero periodo di validità del visto. È sufficiente presentare un’assicurazione di viaggio per il periodo del tuo primo soggiorno in Russia. Ad esempio, se il visto ha una validità di 180 giorni (dal 1 gennaio 2024 al 29 giugno 2024) e viaggi inizialmente in Russia dall’1 al 15 gennaio, è sufficiente acquistare un’assicurazione per questi 15 giorni. Se poi ritorni in Russia dall’1 al 20 marzo, dovrai acquistare una nuova assicurazione di viaggio per questi 20 giorni.
Per il visto elettronico, è necessario un’assicurazione di viaggio che copra il periodo di permanenza in Russia. Con il visto elettronico, il soggiorno massimo consentito è di 16 giorni a partire dalla data di ingresso, quindi se prevedi di restare 16 giorni, dovrai stipulare un’assicurazione di viaggio per questo periodo.
L’assicurazione medica è obbligatoria per richiedere il visto tradizionale? E per il visto elettronico?
L’assicurazione medica di viaggio, sia per il visto tradizionale che per il visto elettronico (eVisa), è obbligatoria per i cittadini dei seguenti paesi:
- Paesi dell’Unione Europea: Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Danimarca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania e Svezia
- Cina
- Iran
- Islanda
- Israele
- Liechtenstein
- Monaco
- Norvegia
- Svizzera
Per gli altri paesi, l’assicurazione medica di viaggio in Russia non è obbligatoria, ma è altamente consigliabile dato che l’assistenza sanitaria in Russia può risultare molto costosa in caso di emergenza.
Il costo di un’assicurazione di viaggio è irrisorio rispetto ai rischi che copre. Molto probabilmente non la userai mai, ma è sempre meglio essere preparati.
Quali informazioni deve contenere la mia assicurazione di viaggio per la Russia?
L’assicurazione di viaggio per la Russia deve includere le seguenti informazioni.
- La data dell’assicurazione
- Il numero di polizza
- Il nome completo dell’assicurato
- Dati completi dell’assicuratore
- Le date di validità dell’assicurazione
- I servizi medici coperti dall’assicurazione, tra cui la repatriazione.
- L’area geografica di copertura: deve specificare chiaramente “Mondo” o “Federazione Russa” o “Europa, inclusa la Russia” (non è sufficiente che l’assicurazione specifichi la copertura medica solo in “Europa”, poiché la Russia ha una parte europea e una parte asiatica).
- L’importo della copertura assicurativa che non deve essere inferiore a 30.000 euro
- La firma dell’assicuratore.
L’assicurazione di Solidarity contiene tutti questi dati.
L’assicurazione medica di Solidarity è valida per i cittadini di tutti i paesi del mondo?
Sì, l’assicurazione è valida per i cittadini di qualsiasi paese. Infatti, non è necessario indicare la nazionalità dell’assicurato nella polizza.
È necessaria la polizza originale o è sufficiente il documento PDF?
Per il visto elettronico, il documento PDF è sufficiente. Se richiesto, può essere mostrato sul tuo dispositivo mobile. Non è necessario stamparlo.
Per l’assicurazione medica di viaggio per il visto tradizionale cartaceo, la maggior parte dei consolati di tutto il mondo accetta il documento PDF firmato digitalmente. Questo è il caso dei consolati dei paesi dell’Unione Europea, Regno Unito, Stati Uniti, Australia o Sudafrica, tra gli altri.
Posso prolungare la mia assicurazione medica di viaggio con Solidarity se il mio viaggio si prolunga?
Se il tuo soggiorno in Russia si prolunga oltre il previsto, puoi acquistare una nuova assicurazione di viaggio. Se inizialmente hai stipulato un’assicurazione dall’1 al 15 gennaio ma il tuo soggiorno si prolunga fino al 20 gennaio, puoi acquistare una nuova assicurazione online dall’16 al 20 gennaio.
Che tipo di visto posso richiedere con l’assicurazione Solidarity?
Puoi richiedere qualsiasi tipo di visto:
- Visto turistico
- Visto per affari
- Visto per studenti
- Visto per visitare parenti o amici
- Visto di lavoro
- Visto umanitario
- Visto per specialisti altamente qualificati
- Visto per partecipare ad eventi scientifici, culturali, sociopolitici, economici e sportivi.
- Insomma, per qualsiasi tipo di visto
TESTIMONIANZE
Oliver: “Indica 5 minuti ma ci ho messo 10 minuti ad arrivare, in ogni caso un tempo di attesa ragionevole”
Maria: “Ho dovuto provare due carte diverse, poiché con una di esse c’era un errore nel processo di acquisto. La polizza è arrivata dopo pochi minuti”.
Alexander: “Servizio veloce e senza problemi. Grazie mille Irena”
Lucas: “Perfetto dato che la mia compagnia di assicurazioni non offriva copertura in Russia”
Gabriel: “Grazie mille Irena. Spero di non dover utilizzare l’assicurazione :)”
Martin: “Tutto bene. L’unico problema è che il pagamento avviene su una piattaforma di pagamento in dollari e al momento del pagamento avviene la conversione in euro”
Sofia: “Ho acquistato l’assicurazione di Solidarity e l’ho stampata insieme al visto elettronico. Non ho avuto bisogno di utilizzare l’assicurazione. Tutto bene”
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